logo SISS

Società Italiana
della Scienza del Suolo

"In Soil We Trust"

 HOME   •     AREA SOCI

Prof. Giuliano Rodolfi: in memoriam

E' purtroppo prematuramente mancato l'amico e collega Prof. Giuliano Rodolfi. Era stato socio della SISS e prezioso collegamento culturale tra la geomorfologia e la pedologia.

Prima di divenire professore ordinario presso l’Università di Firenze, era stato per molti anni sperimentatore dell’Istituto Sperimentale per lo Studio e la Difesa del Suolo di Firenze, istituzione alla quale era rimasto sempre molto legato. A lui personalmente devo la scoperta della Geomorfologia come disciplina che studia le forme e i processi che modellano il paesaggio e condizionano la pedogenesi. Giuliano aveva come insegnante il dono di una grande chiarezza espositiva, con la quale rendeva semplici e comprensibili anche i processi naturali ed antropici più complicati. Consiglio a tutti di vedere il bel filmato della sua ultima conferenza, tenuta poco prima della sua malattia. In essa è possibile apprezzare alcuni tratti salienti della sua bravura. Esperto ricercatore di campagna e profondo conoscitore dei processi naturali, capace di correlare quanto aveva osservato nei quattro angoli della Terra con le realtà locali, mettendo insieme ai fini applicativi conoscenze di base approfondite di Pedologia e Geomorfologia.

Di lui, oltre al valente ed appassionato scienziato, luminare delle scienze della terra e della difesa del suolo, chi ha avuto la fortuna di conoscerlo ed averlo amico ha potuto apprezzare l'uomo, sempre gentile, cordiale ed equilibrato (non l’ho mai sentito alzare la voce, anche durante le “battaglie” di Istituto più accese), e la sua grande onestà intellettuale.

E' certamente scomparso un grande maestro. Il suo insegnamento merita di essere ricordato e tenuto come esempio per tutti gli scienziati del suolo.

 

Firenze, novembre 2015

Edoardo Costantini

 

 

Diventa Socio

Soci

Soci Onorari

Pagamento quote

 

Contatti

email Presidente
email Segretario
email Tesoriere
email Webmaster